Il PD con l’Italia che combatte

Roma, 5 marzo 2020

Ai Segretari Regionali

Ai Segretari Provinciali

Ai Segretari di circolo

Cara/o Segretario,

come sai stiamo vivendo un momento difficile per il Paese a causa della diffusione del Corona Virus.

Si tratta di una situazione che ha richiesto al Governo, alle Regioni, ai Comuni, alle istituzioni sanitarie, alla Protezione Civile uno sforzo e misure straordinarie per contenerne la diffusione e mettere in sicurezza le fasce di popolazione più vulnerabili. Alla comunità scientifica e a tutto il personale sanitario, ai dipendenti pubblici, agli insegnanti, al personale scolastico abbiamo espresso il nostro più sentito ringraziamento e vicinanza per il grande lavoro che stanno producendo al servizio del Paese.

Il protrarsi della fase acuta del contagio ha giustamente indotto a misure restrittive sulla mobilità dei cittadini, sulla loro vita lavorativa e sociale in alcune Regioni, che sono già state estese a tutto il Paese.

Tutto ciò ha prodotto conseguenza sull’economia del Paese che il Governo ha già affrontato con determinazione con un primo provvedimento di sostegni, agevolazioni e sgravi. Serviranno altre misure per rimettere in moto l’economia e salvaguardare comparti produttivi duramente colpiti dalla crisi di queste settimane. Il Partito Democratico con il Piano per l’Italia ha già indicato alcune strade per una nuova agenda di Governo all’altezza della sfida che la nuova situazione ci ha messo davanti.

Ed è di fronte alle difficoltà che si vede la forza delle persone, di una comunità, di un Paese. In tantissimi in queste settimane hanno messo a disposizione la loro passione, le loro competenze, la loro determinazione, il loro tempo, per combattere insieme questa nuova battaglia.

Oltre alle azioni che il Governo e le istituzioni possono mettere in campo, è arrivato il tempo che tutta la comunità del PD stia pienamente dentro a questa sfida e come stiamo già facendo in molti comuni della Lombardia, dobbiamo metterci a disposizione di una campagna di informazione e sensibilizzazione verso tutti i cittadini e le cittadine italiane, per coinvolgerli e supportarli, con responsabilità e buon senso, seguendo le indicazioni della comunità scientifica.

I nostri circoli, i nostri iscritti, i nostri volontari nel pieno rispetto dei decreti del Governo che prevedono il divieto di assembramento, devono diventare gli “operatori civili” di una mobilitazione per affrontare insieme questa emergenza sanitaria. I circoli come “operatori fissi” per:

  • trasmettere le informazioni e i comportamenti utili per limitare ed evitare la diffusione del contagio, per rapportarsi con le strutture sanitarie nel modo corretto, per sperimentare nuove forme di coinvolgimento compatibili.

I nostri iscritti, i nostri elettori ed i nostri volontari possono essere “operatori mobili” per:

  • fornire informazioni nei luoghi di residenza e nei quartieri affiggendo ovunque possibile il decalogo delle regole di comportamento.
  • Per mappare il territorio e attivare modalità di supporto alle persone più fragili e indifese, in accordo con ASL e i comuni del territorio.
  • Per raccogliere le istanze del mondo delle imprese in difficoltà e relazionarle con le istituzioni.
  • Per divulgare via social la campagna di informazione “Coronavirus. L’Italia combatte”.

La più grande misura economica che va adottata ora è arginare la diffusione del virus e su questo possiamo e dobbiamo dare il nostro fattivo contributo, da subito.

Mettiamoci in gioco con responsabilità, buon senso ma anche con la creatività che le condizioni di difficoltà sono in grado di generare. Siamo la più grande comunità politica dentro ad un Paese in difficoltà che può e deve fare la sua parte, per non lasciare indietro nessuno ed essere vicini alle persone.

In allegato trovate il materiale della campagna e qui link al sito del Ministero della Salute per ulteriori informazioni e materiali.

Il Segretario Nazionale

Nicola Zingaretti